Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

Ottobre 2024

Home2024Ottobre

Quest’anno la vendemmia finisce nel cuore di ottobre, mentre l’autunno inizia a tingere le vigne di rosso! Come sempre gli ultimi grappoli raccolti vengono dalle nostre viti più antiche, puro ormeasco coltivato a Pornassio, uve destinate a trasformarsi in un vino pregiato, l’Ormeasco Superiore. Cosa ricorderemo di questa vendemmia 2024? Sicuramente le piogge, attese o impreviste, leggere o abbondanti, tanto desiderate negli anni passati, in questo forse troppo irruente. Un clima difficilmente prevedibile che ha sicuramente rallentato la maturazione, imposto attese, reso difficile la raccolta e l’organizzazione del lavoro, più malinconici gli umori, eppure… La qualità delle uve è stata davvero eccellente! Illustrazione maglietta Vendemmia 2024, come sempre realizzata da Lidia Bolognini Ci aspetta una nuova annata di bianchi freschi, leggeri ed equilibrati. Sicuramente non vediamo l’ora di gustare Lamantide 2024, moscato di montagna, che promette un’evoluzione degli aromi sempre più raffinata. Lo stesso si può dire del nostro Sciac-trà, che si distinguerà quest’anno per profumi e delicatezza. E dalle vigne più prossime al mare, in Val Prino? Sicuramente un Vermentino che manterrà l’eccellenza degli anni passati, uno dei vini più caratteristici di Fontanacota, e una Granaccia che si preannuncia davvero interessante. Una vendemmia lunga, iniziata nei primi giorni di settembre proprio nei filari di

E' con grande gioia che vi annunciamo un importante riconoscimento per il nostro Barbazenà! Il Mondial des Vins Extrêmes, organizzato dal Cervim, è un concorso internazionale che seleziona i migliori vini frutto della viticoltura eroica, aggettivo sicuramente calzante per le terre del Ponente Ligure, fatte di terreni scoscesi e terrazzamenti. Al nostro Vermentino Superiore è stata asseganta una delle 64 grandi medaglie d'oro, in compagnia di importanti bottiglie provenienti da tutto il mondo. E' il coronamento di un lungo percorso per Barbazenà, uno dei nostri vini più caratteristici e rappresentativi.Le uve sono di Vermentino, il primo vitigno presente nelle campagne di località Fontanacota, selezionate per qualità, esposizione e maturazione.L'invecchiamento di 15 mesi in botti di rovere ne esalta l'evoluzione aromatica, regalando un vino complesso, morbido, da meditazione. Questo Grand Or è davvero un premio che ci soddisfa doppiamente, proprio perché ricorda quanto sia difficile e al tempo stesso gratificante fare vino e viticoltura in terre impervie!