Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
Image thumbnail

Chi siamo

LA CANTINA

Fontanacota produce da più di 20 anni vini tipici del Ponente Ligure.

La storia dei nostri vini ha radici in un piccolo territorio, felice per clima ed esposizione, situato in valle Prino nell’entroterra di Porto Maurizio: località Fontanacota. Qui si trovavano e si trovano i vigneti di famiglia, principalmente di Vermentino, coltivati già dal secondo dopoguerra. Negli uliveti e nelle vigne, i colori del piumaggio dell’upupa, il galletto di marzo, annunciavano la primavera e i primi germogli.

Da questa tradizione nasce nel 2001 l’Azienda Agricola Fontanacota.

Proprio in questo anno viene inaugurata la cantina a Ponti di Pornassio, in Valle Arroscia. Siamo al confine fra Liguria e Piemonte, ma anche a due passi dalla Francia. La cantina ha una struttura moderna e razionale, pur essendo ricavata in un antico fabbricato, di cui ha conservato caratteristiche e tipicità. La sede è scelta per il suo clima ideale per la lavorazione delle uve e la conservazione dei vini. Si affianca così ai vini bianchi un rosso ligure di qualità e tradizione, l’Ormeasco di Pornassio, coltivato e prodotto nel suo luogo d’origine.

Fontanacota vigne

Oggi la campagna in Val Prino si è estesa, nuove vigne sono state impiantate e curate; accanto ai filari di Vermentino, corrono quelli di Pigato, Rossese e Granaccia. Da questi vitigni si ottengono i pregiati vini DOC “Riviera Ligure di Ponente”.

In Valle Arroscia, 600 metri sopra il livello del mare, coltiviamo l’Ormeasco, sempre in vigneti di famiglia. Qui si ottengono i vini “Pornassio DOC”: Ormeasco, Ormeasco Superiore e Sciac-trà. Le vigne, situate in alta collina, sorgono in zone aerate e ben esposte al sole.

La cantina e la produzione dei vini sono sapientemente diretti da Marina Berta, affiancata dall’enologo Alex Berriolo, mentre suo fratello Fabio si occupa della coltivazione e della salute delle vigne.

LA NOSTRA STORIA

20 anni di Vini Liguri DOC

a
fontanacota

anni '50

i vigneti di famiglia vengono coltivati in Val Prino, una tradizione che continua

fontanacota
nuovi impianti

anni '80

vengono piantate le viti che ancora oggi vendemmiamo: Pigato in Val Prino, Ormeasco in Valle Arroscia

la cantina

2001

viene inaugurata la cantina in Valle Arroscia, a Ponti di Pornassio, in uno stabile d'epoca

cantina
il primo vino

2002

nascono le prime bottiglie dei nostri vini classici: Pigato, Vermentino, Ormeasco, Rossese

i superiori

2010

si aggiungono alla proposta della cantina vini pregiati da invecchiamento, il vermentino superiore e l'ormeasco superiore

Vini
collaborazioni

2015

entra nella squadra di Fontanacota un nuovo enologo, Alex Berriolo

le nuove vigne

2016

nuovi impianti di pigato a fontanacota e di granaccia nei terreni di San Giorgio

Pornassio
innovazione

2017

arrivano in cantina nuove tecnologie e nuove pratiche enologiche

a